APPLICAZIONI WELLNESS
Il bagno turco utilizza il vapore per il trattamento depurativo del corpo attraverso la traspirazione della pelle. L’utilizzo del bagno turco, o hammam come viene chiamato nella tradizione marocchina, avviene fin dai tempi dei greci e degli egizi e, per le sue proprietà depurative e i benefici, è arrivato fino ai giorni nostri.
Il trattamento si svolge in un locale dove l’umidità è del 100%rH che produce una nebbiolina dalla temperatura stratificata dai 20-25°C al livello del pavimento fino a 40-50°C all’altezza della testa.
Rispetto all’ambiente secco della sauna, la sudorazione è meno intensa, ma considerando che la permanenza è più prolungata, alla fine del trattamento la quantità di sudore traspirato è nettamente superiore portando diversi benefici tra cui:
profonda pulizia e purificazione della pelle, è ottimo per le vie respiratorie, favorisce la vasodilatazione e la circolazione sanguigna, ha un effetto tonificante e rilassante che contribuisce a ridurre lo stress quotidiano.
Gli umidificatori a vapore sono il cuore dei bagni turchi: generatori di vapore per creare le condizioni ideali di umidità e temperatura per il trattamento desiderato.
Utilizzando acqua demineralizzata, sebben più costosa, si minimizzano i depositi salini minimizzando la manutenzione e i fermi macchina.
Al vapore vengono spesso aggiunte delle essenze, ad esempio eucaliptolo, per migliorare ulteriormente la sensazione di benessere durante la seduta.